Territorio

L’Amiata, antico vulcano ormai inattivo attrae numerosi turisti amanti della natura e degli sport nell’aria pura di un ambiente incontaminato, ricoperto da una splendida foresta di castagni, abeti e faggi. In vetta, con condizioni di buona visibilità, è possibile ammirare un panorama spettacolare che spazia per centinaia di chilometri sulla Maremma, sulle colline senesi e sul lago di Bolsena.

Sono veramente numerose, dallo sci agli sport invernali in generale, al trekking e escursionismo . Per gli amanti della mountain bike e del cicloturismo, sul monte amiata ci sono numerosi percorsi che dalla strada 
  • Natura
Un territorio ricco di parchi e riserve naturali popolate da cervi, daini, camosci, lupi e caprioli, dove i massi rocciosi sembrano sfidare la forza di gravità, e le sorgenti di acqua termale, i torrenti ed i laghetti disegnano paesaggi a dir poco suggestivi principale si inerpicano verso la vetta attraverso sentieri immersi nel bosco, nei tratti in cui la foresta si apre potrete godere di panorami mozzafiato…
Non mancate di visitare i borghi dell’Amiata, dove i ritmi sono blandi ed il tempo sembra scorrere molto lentamente. Ricordiamo i castelli medievali di Arcidosso, Piancastagnaio e Montelaterone; il borgo di Rocchette di Fazio e la Pieve di Lamula con le tracce lasciate dai Cavalieri Templari, le abbazie di Sant’Antimo (del 750) e Abbadia San Salvatore (del 743), la villa Sforzesca di Castell’Azzara (del 1576), le chiese barocche di Castel del Piano e la Peschiera di Santa Fiora (del 1450).
  • Natale
Un periodo dell’anno in cui l’Amiata assume un aspetto “fiabesco”! Le fiaccolate ed i falò (rituali propiziatori di origine molto antiche) che si accendono all’imbrunire in numerosi borghi, ci regalano delle atmosfere uniche che ci portano indietro nel tempo.
All’Amiata le strutture ricettive che accolgono i turisti sono numerose: dagli hotel direttamente sulle piste, agli agriturismo immersi nella natura, la possibilità di scelta è sicuramente ampia. Il Monte Amiata vi aspetta per le vostre vac

benvenuto sull'amiata

Qui puoi chiedere delle info, prenotare i servizi o semplicemente chiederci un consiglio! Siamo a Tua disposizione. Saremo felici di aiutarti atrovare una vacanza perfetta per te.