Terme naturali, sorgenti e spa

Bagni San Filippo

Subito ai piedi del vulcano giace la stazione termale di Bagni San Filippo probabilmente la più bella e atipica, immersa com’è in un luogo selvaggio e aspro che guarda in alto verso la vetta dell’Amiata e in basso verso le dolci colline della Val d’Orcia. Racchiuso in un boschetto di cipressi, fichi, aceri, pini e abeti, le terme naturali di San Filippo, con i suoi fumi e vapori è particolarmente raccomandabile per le sue ricchissime acque sulfuree…Non da meno è il fatto di libero accesso, sempre nel pieno rispetto per l’ambiente nelle aree atrezzate fra le splendide formazioni calcaree, le acque calde e fanghi naturali.

Chianciano Terme

è un’altra meta molto conosciuta e apprezzata da chi ama farsi coccolare e curare dalle acque. Acqua da bere, da respirare, da sentirsi addosso, da entrarci dentro come in un tutt’uno.
In più non si può non nominare le meravigliose terme sensoriali.
Dall’altra parte della Val d’Orcia, troviamo un altro luogo incantato:

Le terme di Bagno Vignoni

Il suggestivo borgo era conosciuto fin dall’antichità:
già gli etruschi, che bonificarono la Val d’Orcia, sfruttavano questa preziosa fonte di acqua calda per le loro lavorazioni; inoltre una lapide Ex-voto, conservata all’interno dell’attuale stabilimento termale, testimonia la conoscenza e lo sfruttamento dei benefici poteri di queste acque da parte dei romani.