Feste e sagre in giro per l’Amiata

1 gennaio

Concerto di Capodanno
ad Abbazia S.S. ad Abbadia San Salvatore


6 gennaio

Befana ad Abbadia San Salvatore


5 Febbraio

Festa patronale di Sant’Agata a Radicofani – Processione nel centro storico.


Venerdì Santo

La Giudeata ad Abbadia San Salvatore
Processione con sfilata storica con le comparse a cavallo

La Giudeata a Castiglione d’Orcia
Proccessione con le effigi settecentesche di Gesù morto e della madonna addolorata. Partecipano gli uomini della Misericordia nella veste storica e la banda musicale “La Castigliana”. Le vie del paese sono illuminate da fuochi e torce.

Aprile

Fiera di primaveraa a Contignano

 

30 Aprile – 1 Maggio

Maggiolata a Castiglone d’Orcia
Dal pomeriggio del 30 Aprile e poi per tutta la notte un gruppo di cantori, i Maggiaioli, itinerando nelle campagne, suona e canta madrigali in ottava rima per festeggiare l’arrivo della bella stagione.

Maggio

Mille Miglia Storica a Radicofani
Passaggio della storica gara con auto d’epoca.

Maggio-Settembre, ogni seconda Domenica del mese
Polvere e tarli in piazza ad Abbadia San SalvatoreMercatino di prodotti agricoli tipici locali, artigianato, antiquariato e collezionismo.

 

Giugno Luglio

Mostra mercato dell’agricoltura a GallinaMostra mercato di prodotti e macchine agricoli durante il secondo week end di Giugno.

Festa degli antichi mestieri a Radicofani – Festa popolare con rievocazione degli antichi mestieri e ricostruzione degli ambienti di lavoro.

A tutta bike ad Abbadia San Salvatore – Escursioni e gare per gli appasionati di bici.

 

Festa medievale Offerta dei censi ad Abbadia San Salvatore nel secondo fine settimana di Luglio – Festa medievale con cortei storici, danze, duelli e cene per le vie del borgo antico.

Salitredici ad Abbadia San Salvatore, terza Domenica di Luglio – Corsa podistica nazionale sul percorso Abbadia San Salvatore – Vetta Amiata per 13km.

 

Rocca d’estate a Rocca d’Orcia, ultimo week end di Luglio – Gastronomia locale, arti e mestieri nel borgo medievale.

Raduno storico delle Fiat 500 a Radicofani a giugno

 

Luglio – Agosto

Festival musicale “Le Dimore di Euterpe” ad Abbadia San Salvatore – Concerti di musica classica.

Insieme a Piancastagnaio – Eventi culturali, mostre, teatro, concerti.

Festival della Val d’Orcia a Castiglione d’Orcia – Itinerario culturale che ogni estate si articola in eventi spettacolari. Musica, teatro, danza e rassegne di cinema d’autore.

Sagra del crostino a Castiglione d’Orcia, primo week end di Agosto – Pranzi e cene con prodotti tipici e degustazione di crostini. Musica.

Notte bianca ad Abbadia San Salvatore, agosto – Concerti, spettacoli ed intrattenimenti gastronomici in un intero paese oltre l’apertura notturna di diverse attività commerciali.

Grigliata sotto le stelle Vetta – Abbadia San Salvatore, 10 Agosto – Grigliata sulla vetta dell’Amiata al chiaro di luna, accompagnata dalla musica

Sagra del raviolo a Contignano – Appuntamento gastronomico con la pasta fatta in casa.

14 Agosto

Processione dell’Assunta ad Abbadia San Salvatore

Ferra il bosco ad Abbadia San Salvatore – Percorso a piedi fino al 1° Rifugio, escursioni in mountain bike, spettacolo musicale in notturna.

 

17-18 Agosto

Palio delle Contrade a Piancastagnaio – La sera precedente il Palio, dopo la Provaccia, i rappresentanti delle contrade, in costume, sfilano in una suggestiva processione lungo le vie del paese. Il Corteo si ripete il pomeriggio prima della competizione.

 

23 Agosto

Festa di San Filippo a Bagni San Filippo – Tradizionale appuntamento religioso e popolare dedicato al patrono.

 

Feste autunnali

“Accademie a Castiglione” a Castiglione d’Orcia, secona settimana di Settembre – Concorso di pittura e scultura riservato ai migliori allievi delle Accademie di Bella Arti d’Italia.

Festa d’Autunno ad Abbadia S. Salvatore, secondo e terzo fine settimana di Ottobre – Nel centro storico vengono allestite mostre di artisti locali, mercatino di antiquariato e collezionismo, giochi popolari, stand gastronomici, intrattenimenti musicali ed escursioni guidate alla ricercha di funghi e castagne.

Crastatone a Piancastagnaio, la settimana del 1 Novembre-Sagra della castagna con preparazione e vendita di specialità a base di castagne e piatti tipici locali; apertura cantine, convegni e dibattiti; festa di piazza, artisti di strada, mostre fotografiche e di antichi strumenti.

Fiera della cipolle a Radicofani, Settembre

Festa del fungo e della castagna a Vivo d’Orcia, seconda Domenica e terzo week end di Ottobre – Menu tipici a base dei funghi, vendita di funghi e castagne, percorso micologico e musica popolare. La festa termina con il Palio del Boscaiolo nel borgo dell’Eremo.
Sagra del Marrone a Campiglia d’Orcia, ultima Domenica di Ottobre – I tre rioni del paese competono nella rappresentazione degli antichi mestieri; specialità a base di castagne e piatti tipici.

Rassegna di Teatro e Musica ad Abbadia S. Salvatore, Dicembre – Aprile

 

4 Dicembre

Intorno a Santa Barbara ad Abbadia San Salvatore – Commemorazione dei minatori con cena, spettacoli e corteo.

Mercatini di Natale di Abbadia San Salvatore, tutto il periodo natalizio dal 21 Dicembre fino al 6 Gennaio

 

24 Dicembre

Fiaccole della Notte di Natale ad Abbadia San Salvatore – Una quarantina di “Fiaccole” (cataste di legna di circa 5m) vengono accese nei vari rioni del paese e visitate da una continua processione itinerante. Si improvvisano piccoli gruppi che intonano canti natalizi e per tutta la notte si gustano spuntini nelle varie cantine.

Presepe vivente a Contignano, Dicembre

 

30 Dicembre

La fiaccolata notturna sulle piste da sci – verso le 18.30
Le fiaccole a Santa Fiora vengono accese la sera del 30 dicembre a partire dalle 17.30